PERCORSO PRE-OPERATORIO

Chi è in attesa di trattamento chirurgico?

Tutti i pazienti che, dopo aver ricevuto indicazione a trattamento chirurgico, hanno fornito al chirurgo  i dati anagrafici e clinici e hanno avuto conferma di essere stati messi in lista di attesa per l’intervento

Quali sono i dati che servono:

NominativoData di nascitaLuogo di nascita
Comune di residenzaTelefonoIndirizzo Mail
PesoAltezzaAllergie
Terapie in attoNote

DOMANDE FREQUENTI

L’attesa dipende dalla patologia, dalla età del paziente, dalla disponibilità delle sale operatorie dalla lista dei pazienti in attesa per quella specifica patologia. Allo stato attuale non siamo in grado di offrire un servizio di Emergenza Urgenza (tempistica di ore-max 2 gg). Il tempo può andare da alcune settimane per le patologie in cui è necessaria una azione rapida fino a 1,5 anni per quelle patologie per le quali è possibile procrastinare il trattamento

Le famiglie dei pazienti verranno contattate all’indirizzo mail lasciato in fase di registrazione, circa 4 settimane prima del previsto intervento da una delle segretarie del TOP (Team di Ortopedia Pediatrica), con lo scopo di avvisare le famiglie sulla data dell’intervento e per fornire informazioni generali sugli interventi. Successivamente il personale del servizio pre-ricoveri dell’ospedale contatterà la famiglia via mail e telefonicamente per spiegare il disbrigo delle pratiche burocratiche inerenti l’intervento.

Il pre-ricovero può essere necessario in presenza di patologie o comorbidità che l’anestesista riterrà necessario indagare o approfondire sulla scorta dei dati comunicati durante il colloquio col proprio chirurgo, è quindi fondamentale fornire dati completi e corretti. Solitamente in assenza di patologie di rilievo l’anestesista valuterà il paziente la mattina stessa del previsto intervento.

In regime di DH il ricovero e la dimissione avvengono in giornata “si entra in ospedale al mattino si viene dimessi alla sera”. In regime di ricovero è necessario rimanere almeno 2 notti in ospedale.